4 feb, 2020
Si è svolto domenica scorsa, 2 Febbraio 2020, il quinto appuntamento del 49 esimo Campionato invernale di vela d’altura del golfo di Napoli. Due le prove disputate, il Trofeo Martinelli, messo a disposizione dal Club Nautico della Vela, e la Coppa Giuseppina Aloj, organizzata dal Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Dopo due rinvii per assenza di vento, a dicembre e gennaio scorsi, finalmente le 55 imbarcazioni iscritte alla manifestazione hanno avuto la possibilità di contendersi la Coppa Aloj, istituita oltre quarant’anni fa in memoria della moglie del dottor Aloj, socio del circolo bianco blu di Santa Lucia.
In acqua è stato un bello spettacolo. Il trofeo messo in palio dal Circolo Savoia è andato a Le Coq Hardì dell’armatore Maurizio Pavesi (Crv Italia), che ha preceduto nella classe Orc 0-5 Scugnizza di Vincenzo De Blasio (Circolo Canottieri Napoli) e Red Hot di Giuseppe Panariello (Cn torre Annunziata). Nella classe Sportboat, successo di Artiglio Chipstar Kadoa di Giovanni De Pasquale e Alberto La Pegna (Lni Napoli) davanti a Mary Poppins di Massimo Iannaccone (Cn Torre del Greco) e Jeko 3 di Francesco Tucci (Cn Lazzarulo). Infine, tra i Grancrociera, un podio a forti tinte bianco blu: primo posto per Libera di Luigi Moschera e terzo per Volver di Francesca Pentimalli, entrambi con il guidone del Circolo Savoia. Al secondo posto Blue Spirit di Walter Maciocco (Lni Napoli).
LEGGI LE CLASSIFICHE: CLASSE 0-5; SPORTBOAT; GRANCROCIERA.