4 mag, 2020
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha vinto la prima edizione della “Mito Race”, regata virtuale di team race riservata agli skipper della V Zona Fiv. Il trofeo, organizzato da Michele De Giovanni in rappresentanza del Sailing Club Marina di Camerota, è andato in scena lo scorso fine settimana. Hanno partecipato 20 squadre, ciascuna composta da 3 velisti dello stesso circolo.
A rappresentare il Circolo Savoia presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta erano due team: Savoia 1 con Mario Prodigo, Niccolò Nordera e Marco Zingone, che non è riuscito a qualificarsi alla fase finale per alcuni problemi tecnici avuti dal top player virtuale Mario Prodigo.
È andata meglio a Savoia 2 (Fabrizio Nardi, Federico Cattaneo e Giovanni Magliulo), che ha vinto la regata piazzandosi sul gradino più alto del podio, dopo aver superato brillantemente prima la fase a gironi, poi le semifinali e infine vincendo 3-0 in finale contro Yacht Club Capri 2 e Yacht Club Capri 1.
Sono state regate virtuali molto spettacolari. “Ringrazio il comitato del mio circolo, ma un applauso e un ringraziamento speciale va a Fabio Caldeo, Valerio Mereghini e Mario Prodigo. Hanno lavorato tre giorni per stilare le classifiche e far partire in tempo tutte le sfide. Un saluto a tutti i circoli partecipanti, speriamo di rivederci tutti in mare aperto”, ha detto Gennaro Attanasio, presidente del Circolo velico di Marina di Camerota Cilento a Vela, al sito della V Zona Fiv.