12 apr, 2021
Fine settimana in mare per molti velisti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo napoletano presieduto da Fabrizio Cattaneo della Volta. A Formia, l’atleta bianco blu Maria Luisa Silvestri si è classificata al terzo posto femminile nella seconda tappa del Trofeo Optisud 2021, al termine dell’unica prova disputata. È stata una manifestazione condizionata dall’assenza di vento, ma Maria Luisa, accompagnata da Francesco Torre e allenata da Emilio Civita, non s’è fatta condizionare, centrando un bel risultato. Erano iscritti alla tappa oltre 250 giovanissimi velisti.
A Castellammare di Stabia, spazio alla classe Laser per la quarta regata di Selezione Nazionale Laser valida anche come tappa del Campionato Zonale 2021, organizzata dalla sezione stabiese della Lega Navale Italiana. Tra i 67 timonieri, anche i bianco blu del Circolo Savoia, accompagnati dall’allenatore Andrea Sorrenti. Nella classe Laser Radial, successi di Pietro Orofino negli under 19 (secondo overall) e di Raffaele Milano negli u17 (terzo overall), mentre Penny Oliviero è terzo classificato nella classe Laser Standard.
Sempre nel corso dell’ultimo fine settimana, Blue Oyster dell’armatore Luca Scoppa, battente guidone del RYCC Savoia, ha ben figurato alla Coppa dei Campioni di vela che si è svolta tra Bari e Polignano a Mare. Il successo è andato a Scugnizza del Circolo Canottieri Napoli, con a bordo i due velisti bianco blu Mario Prodigo e Tommaso Maione.
Infine, il windsurf con la seconda tappa del campionato italiano Hydrofoil al Circolo Velico Pietrabianca di Livorno: l’atleta del Circolo Savoia, Alessandro Giannini, ha concluso al dodicesimo posto.