• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Alessandro Brancato (RYCC Savoia) sogna in grande alle Paralimpiadi di Tokyo

    Alessandro Brancato (RYCC Savoia) sogna in grande alle Paralimpiadi di Tokyo

    17 ago, 2021

    Ambizioni azzurre. Cappellino e polo blu con la scritta Italia. Sguardo verso il mare, proiettato alle Paralimpiadi di Tokyo, da martedì 24 agosto a domenica 5 settembre. Partenza per il Giappone da Fiumicino il 18 agosto. Alessandro Brancato, canottiere del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, dopo una lunga attesa si avvicina all’appuntamento sportivo più importante della sua carriera.

    “Non si è mai pronti per una manifestazione come le Paralimpiadi di Tokyo. Se molti considerano Tokyo un traguardo e un punto di arrivo, per me sarà un punto di partenza. Non intendo fermarmi a questa prestigiosa kermesse ma deve essere un buon trampolino di lancio”.

    Il venticinquenne napoletano è già noto alle cronache per aver fissato il nuovo record del mondo sui 500 metri indoor con il remoergometro nella categoria PR3 (con il tempo di 1’31’’09). “Alla vigilia di Tokyo le gare sono andate bene: ci siamo classificati terzi al Mondiale di qualifica e laureati campioni d’Europa nel 2020 a Poznan, in Polonia”.

    Le aspettative sono alte. Nella specialità 4 con PR3 l’armo italiano è composto da Alessandro con Cristina Scazzosi (Lago d’Orta), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (Olona 1984), il timoniere Lorena Fuina (Moto Guzzi).

    Oltre a rappresentare Napoli e i colori del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Brancato sarà l’unico unico del Sud Italia nel canottaggio. Ma non ha paura, il ragazzo che nel 2015 ebbe un incidente in moto con relativa amputazione transmetatarsale del piede sinistro. “Ho cominciato a praticare canottaggio e mi ha aiutato tantissimo. Ora sto vedendo i risultati che questa eccezionale disciplina mi ha apportato a livello fisico e mentale. Insegna il sacrificio, la cultura del lavoro e il dovere.

    Sul Circolo Savoia: “Sono al Savoia perché nell’estate del 2018 il mio migliore amico, Giuseppe Di Mare, si è laureato campione del mondo assoluto e mi propose agli allenatori Andrea Coppola e Mariano Esposito, i quali mi accolsero subito e credettero in me”.

    Laureando in Economia aziendale. “Tesi ancora da chiedere: probabilmente in Marketing o in Revisione aziendale interna ed esterna. Mancano due esami. Prima di iniziare il percorso sportivo (novembre 2018) ho già lavorato 8 mesi presso uno studio commercialista”.

    Ascolta musica per caricarsi. “We are the Champions. Alex Zanardi simbolo e modello, Formentera meta per le vacanze post Tokyo. Ma vedremo, ci aspetta il Mondiale ad ottobre”. Prima la grande avventura in Estremo Oriente.

     

    L’articolo è stato pubblicato sul sito de Il Mattino. Qui la versione integrale.

    Qui la scheda di Alessandro Brancato.

     

    Le Paralimpiadi 2020 si tengono a Tokyo, a partire dal 24 agosto 2021. Quest’anno l’Italia porta una delegazione di atleti e atlete particolarmente numerosa, con ben 113 partecipanti. È il 14,4% in più rispetto a Rio 2016, più donne che uomini. Le gare saranno visibili in streaming su Raiplay.

     

    Il 4 con PR3 dell’Italia. Credit Federazione Italiana Canottaggio.