8 dic, 2020
Un saluto in collegamento web, un grande abbraccio virtuale tra velisti. Al Reale Yacht Club Canottieri Savoia il Consiglio direttivo con gli allenatori e gli atleti ha rivolto il classico augurio di “buon vento” a Pierluigi De Felice ed Emanuele Liuzzi, i due tesserati bianco blu impegnati nella prossima America’s Cup di vela ad Auckland, a bordo di Luna Rossa.
Le regate inizieranno il 17 dicembre con la Prada America’s Cup World Series Auckland e la Prada Christmas Race. A gennaio e febbraio la sfida in mare continuerà per l’assegnazione del trofeo velico più prestigioso del mondo. Gli italiani contenderanno la Coppa al defender Emirates Team New Zealand insieme agli inglesi di Ineos UK e ad American Magic. Finalmente prua a prua, dopo anni di schermaglie.
RIVEDI LA DIRETTA CON DE FELICE E LIUZZI.
“Ci siamo allenati duramente e continuiamo a farlo qui ad Auckland”, ha detto De Felice. “In partenza andiamo forte, ma è tutto molto equilibrato. Gli avversari sono temibilissimi, però abbiamo ancora qualche cartuccia da sparare”. Liuzzi, proveniente dal canottaggio, ha raccontato questa nuova esperienza: “Gli allenamenti sono altrettanto duri, mi sono abituato in fretta. Differenze tra i due sport? Enormi. Su queste barche tocchiamo anche i 50 nodi…”.
A salutare i due campioni, i ragazzi e le ragazze delle Classi Laser e Optimist, che hanno rivolto alcune domande a Pierluigi ed Emanuele. In chiusura, una promessa: “Faremo tutto il possibile per portare alta la bandiera della nostra città e del nostro Circolo”.
Domenica prossima, 13 dicembre, i due torneranno a collegarsi per salutare tutti i giovanissimi tesserati delle sezioni vela e canottaggio, che si ritroveranno in banchina per fare insieme l’albero di Natale.