14 feb, 2020
Al Nauticsud, salone internazionale nautico di Napoli in corso alla Mostra d’Oltremare, si è tenuta la manifestazione annuale della V Zona Fiv. L’evento, dal titolo “E’ Vela in Campania”, ha assegnato i Premi Eolo ai protagonisti della stagione velica appena trascorsa. Una festa della vela che ha coinvolto tutto il mondo velico regionale.
Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia è stato grande protagonista. Il Premio Eolo è stato infatti assegnato ai tesserati bianco blu Niccolò Nordera, Campione mondiale Laser 4.7; Luca Grosso, trimmer di Vlag, l’imbarcazione che ha vinto il Campionato Italiano ORC classe 3-4; Raffaele Milano e Alberto Finamore, campioni zonali rispettivamente nelle classi Laser 4.7 e Techno 293; Paolo Di Martino, timoniere dell’imbarcazione Zizz’e pacchiana, armatore Sergio Giusti (Circolo Nautico Torre del Greco), vincitrice del Campionato zonale Meteor. Come miglior tecnico, è stato premiato Giovanni Magliulo per il Campionato mondiale Laser vinto da Niccolò Nordera (insieme a Davide Comitangelo per la partecipazione con Fabbrini e Caracciolo ai Mondiali 2018 e 2019).
A celebrare i campioni bianco blu a “E’ Vela in Campania”, per il RYCC Savoia erano presenti il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, il Direttore del Naviglio Massimiliano Cappa e un nutrito gruppo di consiglieri.