23 set, 2019
Venerdì 21 Settembre 2019 si sono disputate, presso il Salone Nautico Internazionale di Genova, le finali del campionato nazionale di eSailing, ovvero simulazione dello sport della vela. Il software per dispositivi mobile di origine francese eletto a piattaforma fulcro di questa nuova frontiera esportiva è costituito da Virtual Regatta Inshore.
L’evento è stato patrocinato dalla Federazione Italiana Vela, la quale ha così deciso di allargare i propri orizzonti anche nell’ambito esportivo, seguendo le direttive dell’organizzazione World Sailing. Un appuntamento importante, che spalanca nuove possibilità nel panorama degli esports simulativi di sport tradizionali.
Il teatro delle finali è stato il Breitling Theatre, spazio adibito a conferenze e altri eventi e sponsorizzato dall’omonimo produttore di orologi. La finale ha visto affrontarsi nove partecipanti, che sono stati suddivisi in quattro batterie ora da quattro, ora da cinque giocatori l’una, in modo che ciascun sfidante disputasse due prove di regata. La tipologia di natante utilizzata nelle simulazioni è stata il Nacra 17, catamarano classe olimpica. Il teatro virtuale delle regate è stato logicamente Porto Cervo, in quanto unica location italiana inserita in Virtual Regatta.
Tra i partecipanti, anche Mario Prodigo, velista del Reale Yacht Club Canottieri Savoia che con il nickname Mprodigo si è ben comportato nelle batterie, qualificandosi per la finale. Nell’atto conclusivo, Mario, uno dei più giovani partecipanti alla finale, ha vinto la medaglia d’argento. Medaglia d’oro e titolo di campione italiano di eSailing, invece, a Francesco Pedrotti (Pedrito 22), che ha condotto magistralmente la prova finale dalla partenza all’arrivo.
A premiare i vincitori è intervenuto il presidente della Federazione Francesco Ettorre, che ha speso alcune parole sul notevole passo nel futuro fatto con l’ingresso nel circuito mondiale di Virtual Regatta.
Fonte: www.corrieredellosport.it
Foto di Fabio Taccola.