21 feb, 2019
Si avvicina il mese di marzo; per rivivere il Circolo con lo spirito di rinascita insito nella primavera, vengono proposti:
Un “appuntamento culturale” – Sabato 02 marzo “Nostalgia degli dei” – Un grazie al nostro Consocio Raffaele Aragona per l’invito inoltrato a Marcello Veneziani per la presentazione del suo libro. “Cosa resta di un uomo se perde la civiltà, la comunità, la patria, la famiglia, la tradizione, i miti, il senso del destino e del ritorno, l’anima e il senso religioso? Perde la sua umanità, il suo passato, il suo futuro, la sua origine e la sua identità, …” Con la partecipazione della docente di Scienze della Politica e dei fenomeni politici, Professoressa Cinzia Giurickovic Dato. L’Autore sarà lieto di rispondere alle vostre riflessioni sull’argomento. A partire dalle 11.30.
Un “evento sociale” – Martedì 05 marzo – “Ballo in maschera”. E’ da tempo che non organizziamo al Circolo una festa da ballo ed allora, con il pretesto del martedì grasso di Carnevale, vi proponiamo una serata spensierata che, sulle note della bellissima musica di Roberto Alfano, ci consentirà di scatenarci nelle danze con le nostre dame ed i nostri amici nell’anonimato di un’intrigante maschera da volto. Al termine della serata una giuria premierà la maschera più spiritosa.
Naturalmente non mancherà la tradizionale lasagna, proposta in diverse versioni, con il suo tradizionale dolce accompagnamento a base di “chiacchiere” e sanguinaccio.
Chi non vorrà preoccuparsi preventivamente della mascherina ne troverà una “spiritosa” all’ingresso.
Le prenotazioni, da annotare presso la nostra sala bar, si chiuderanno lunedì 4 marzo e verranno accettate nel numero massimo di 200 partecipanti. Il contributo per la serata è di euro 30,00 a persona e per gli uomini è obbligatorio l’abito scuro.
Un “evento sociale” – Venerdì 15 marzo – “Una serata musicale”. Una serata in musica proposta dal nostro Consocio Giovanni Cimmino, insieme al cantautore e chitarrista Pino De Maio. Quest’ultimo è un noto ricercatore della più nobile tradizione napoletana che, insieme allo stesso Giovanni e con il supporto di un quartetto di maestri (violoncello, fisarmonica, sax e percussioni) ci offrirà uno spettacolo in cui emergeranno contaminazioni tratte dal più noto cantautorale italiano e napoletano. Uno spettacolo godibile e orecchiabile, con suoni mediterranei “impastati” con la profonda cultura nostrana. Nell’occasione sarà consegnata una borsa di studio ad un giovane problematico che ha saputo riscattarsi. A completare la serata un “light dinner” con pietanze di stagione. Un’apposita circolare vi fornirà dettagli in merito. A partire dalle 20.00.
Un “appuntamento” del Circolo – Mercoledì 20 marzo “Una festa per la vela” – Sailor’s dinner. Per i giovani Velisti – ma i meno giovani saranno i benvenuti. Una serata per festeggiare i successi dei ragazzi della vela, con cena. A partire dalle 20.00.
Un “appuntamento culturale multisensoriale” – Giovedì 28 marzo “La cucina di Napoli” di Lydia Capasso e Maria Teresa di Marco. Fotografie: Maurizio Maurizi.
La cucina napoletana, assai più di altre tradizioni, ha in bocca la storia e lo spirito di una città che non ha uguali. Mastica la semplicità, gode dell’eccellenza dei prodotti e soprattutto esercita la creatività gioiosa che non si accontenta: a Napoli non basta mettere insieme il pranzo con la cena, ma occorre fare del cibo, come della vita, un boccone di piacere. È così che la tradizione popolare, ingegno del poco e del niente, ha corso accanto ai percorsi aristocratici della corte borbonica, segnata dall’influsso spagnolo ma soprattutto francese, in piatti sontuosi come i timballi, i sartù, o la pasticceria raffinatissima. Grazie al libro, edito da Tommasi, saremo condotti per mano dalle autrici alla scoperta di alcuni “must” della cucina di Napoli in una passeggiata multisensoriale. A partire dalle 19.00. Eccovi la copertina del libro, da non perdere!
Un “appuntamento ludico” – Sabato 30 marzo, “Torneo di Burraco”; su iniziativa del Delegato ai Giochi Enrico Auricchio si terrà un torneo di primavera. A partire dalle 19.30. Sarà possibile iscriversi contattando il Signor Mario Marano al numero 081 7646162 e digitando il numero 1 per parlare con la sala.
Vi ricordo la necessità della prenotazione, anche per il pranzo domenicale. Ciò consente un’accurata programmazione del servizio di sala e dell’offerta gastronomica da parte dello Chef.
Il Deputato alle Manifestazioni
Fabio Curcio