11 mar, 2019
Si è svolta a Marina di Ragusa la seconda tappa dell’Italia Cup Laser 2019. Buoni risultati per i velisti del Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Mario Prodigo (nella foto in alto) nella classe Laser Standard ha chiuso al primo posto Under 19 (ottavo in posizione Overall). Terzo posto assoluto, invece, per Niccolò Nordera (in basso) nei laser 4.7.
Bene anche Pietro Orofino in nona posizione, Raffaele Milano in 36esima posizione con un quarto posto come miglior piazzamento in Gold. Nei Radial, Valerio Cosentino chiude 30esimo, penalizzato da una partenza anticipata. Il team era accompagnato dal tecnico Giovanni Magliulo.
La manifestazione è stata organizzata dal Circolo Velico Kaukana, sotto l’egida della Federazione Italiana Vela. Oltre 250 laseristi sono stati ospiti del porto turistico di Marina di Ragusa, dove sono stati allestiti gli scivoli per scendere in acqua, la segreteria regate e gli uffici dei comitati.
Condizioni meteo eccezionali hanno caratterizzato i tre giorni di regata ed hanno consentito al comitato di regata, coordinato da Guido Ricetto, di portare a termine il programma di regate per le flotte Standard e Radial, e sette prove su otto per i 4.7, divisi in due batterie.