11 nov, 2019
Primo su 180 concorrenti, sia nella classifica assoluta che in quella Under 16. Raffaele Milano trionfa nella tappa finale dell’Italia Cup 2019, valida anche per la ranking 2020, che si è svolta lo scorso fine settimana nel golfo di Napoli.
La città partenopea, dopo due giorni difficili di vento forte e pioggia, ha regalato una bellissima domenica di vela. I 4.7, divisi in tre batterie, hanno regatato soltanto un giorno, ma in compenso sono stati protagonisti di una sfida spettacolare, con regate dai ritmi serrati.
Tra i maschi, il podio è stato tutto Under 16. Il giovane Raffaele Milano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli ha conquistato, nelle tre prove disputate, due primi e un sesto posto, precedendo nella classifica generale Domenico Lamante della Lega Navale di Pescara e Mattia Cesana della Fraglia Vela Riva. Per il velista bianco blu si tratta del trionfo più bello nelle acque di casa.
Per la sezione velica del Circolo Savoia è invece l’ennesima gioia in coda ad un anno indimenticabile, segnato dal successo di Niccolò Nordera al mondiale Laser e dalle numerose vittorie conseguite in ambito nazionale e zonale. Anche Milano, come Nordera, è allenato dal tecnico della classe Laser del Savoia, Giovanni Magliulo.
L’evento è stato organizzato dal Molosiglio Sail Center, la joint venture che unisce Marina Militare Italiana, Lega Navale di Napoli, Circolo Canottieri e la Scuola di Vela di Mascalzone Latino.
Francesco Lo Schiavo, presidente della V Zona Fiv, si dice soddisfatto: “Con la tappa dell’ Italia Cup di Napoli si completa un anno intenso di regate e si rafforza il legame con una classe che in V Zona è caratterizzata da una flotta numerosa, con oltre 10 squadre di Circolo impegnate nell’attività agonistica e con tante partecipazioni in Italia ed all’estero. Regate numerose come l’Italia Cup sono il modo migliore per valorizzare la straordinarietà del campo di regata di Napoli e per dare impulso alle future organizzazioni”.