5 dic, 2022
Si è rinnovato l’appuntamento con la Festa del Canottaggio al Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Come da tradizione, il 4 dicembre il circolo di Santa Lucia ha celebrato i campioni dell’anno, chiamando a raccolta tutti gli atleti del presente e del passato nel giorno della celebrazione di Santa Barbara, protettrice di marinai.
Vertici del club in prima fila con il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, il vicepresidente sportivo Enrico Milano e il consigliere al Canottaggio, Giulio Palomba. Tra i presenti il novantottenne decano degli allenatori Marcello James insieme a Sergio Pepe, insignito dal Coni con la Stella di bronzo al merito sportivo e neo socio cinquantennale, e l’olimpionico Davide Tizzano.
Foto Festa del Canottaggio 2022.
“Un giorno importantissimo, per il Circolo Savoia”, afferma il presidente Cattaneo. “Non abbiamo voluto mancare neanche quest’anno, nonostante fosse una domenica e mancasse un gruppo di atleti che ci ha raggiunto soltanto in serata da Sabaudia, dopo aver remato per le ultime gare della stagione”.
Lo stesso giorno, infatti, i canottieri hanno difeso i colori bianco blu nei Campionati Italiani di fondo, dove è arrivato un secondo posto con l’Otto junior e un terzo con l’Otto cadetti.
Riconoscimenti per tutti i canottieri: i medagliati mondiali, europei e italiani, le ragazze campionesse d’Italia, i più piccoli protagonisti ai festival giovanili e gli appassionati della categoria master.
“Celebriamo un anno di grandi risultati di tutte le categorie, mi piace evidenziare i successi dei giovanissimi che rappresentano il futuro del canottaggio bianco blu – commenta il presidente -. Anche quest’anno il Circolo ha chiuso nei primissimi posti delle classifiche per club a conferma della bontà del lavoro svolto dagli allenatori Mariano Esposito, Flaviano Ciriello, Antonio D’Agosta, Allegra Sbarra, Camilla Infante e Alessio Vagnelli, che ringraziamo per l’impegno con il quale riescono a superare anche le difficoltà che ogni giorno affronta chi vuole fare canottaggio nel nostro territorio”.