27 gen, 2018
Il soffitto della sala da pranzo del Circolo Savoia è stato recentemente impreziosito con una imbarcazione di canottaggio risalente agli anni trenta: il “Dux”, che dà immediatamente a chi vi si addentra la conferma di trovarsi in un antico Circolo sportivo.
“Successivamente alla sistemazione della barca”, racconta il presidente del Circolo Savoia, Carlo Campobasso, “abbiamo provato a fare una foto della stessa nella posizione in cui si trova ed abbiamo scoperto che non è cosa facile riprendere un oggetto lungo 10 metri e largo 50 cm. Anzi è cosa molto complicata. Prima di arrenderci però abbiamo pensato di lanciare una sfida sportiva, anzi un concorso, a chi riesce a fare lo scatto più bello e più convincente dell’armo”.
Da qui, l’idea di dare vita al concorso fotografico: “UNO SCATTO AL DOPPIO”
Con il concorso si invitano i partecipanti a cercare di produrre uno scatto particolare della barca “Dux” che metta in risalto la sua linea leggera e sofisticata nel contesto elegante e classico delle nostre sale.
Occorre ricordare che la barca è un Doppio del 1930 (circa) in cedro del Libano progettato e costruito per competere nelle gare e nelle acque di tutto il mondo. A suo tempo era un oggetto estremamente spinto dal punto di vista tecnologico.
Regolamento
Il concorso partirà il 1° di Febbraio p.v. e si chiuderà il 30 Marzo 2018.
Ogni partecipante potrà iscriversi entro il 30 Marzo mandando una richiesta alla nostra segreteria (segreteria@ryccsavoia.it).
La partecipazione è aperta ai Sig. Soci e loro parenti, al personale del Circolo ed ai suoi atleti.
Le foto si dovranno fare senza spostare la barca da dove si trova e concordare la logistica con il personale di sala.
Ogni partecipante dovrà inviare al massimo 3 fotografie di cui almeno una in b/n.
Le inquadrature potranno essere sia verticali che orizzontali , la risoluzione di almeno 300 dpi su carta fotografica e in formato Jpeg 72dpi.
Le foto devono essere inedite e con ritocchi digitali poco invasivi. Ogni immagine dovrà avere un numero progressivo.
Verranno premiate 3 fotografie che poi saranno di proprietà del Circolo per ogni uso che intenderà farne.
Le immagini non vincitrici verranno restituite ai legittimi proprietari.
I premi saranno assegnati da una giuria competente e scelti tra i gadget del Savoia.
La giuria sarà composta dai Consoci Alfonso Gambardella, Raffaele Aragona, Alessandro Castagnaro e Fabrizio Mautone e di comune accordo nominerà un Presidente il cui voto sarà determinante in caso di parità.
La giuria valuterà le produzioni di ciascun concorrente e determinerà chi sarà il vincitore del concorso.
La premiazione, avverrà nel corso della prima cena conviviale organizzata dal Circolo dopo il termine di scadenza del concorso.