13 lug, 2020
Vela, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia cala un bel poker. Sono quattro i giovanissimi qualificati per il Campionato Italiano e le Coppe del Presidente Cadetti e Primavela, previste tra fine agosto ed inizio settembre sul lago di Garda. Si tratta di Maria Silvestri, Maria Paola Di Martino, Antonio Pane e Andrea Tramontano, che hanno brillantemente superato la selezione zonale Optimist che si è svolta lo scorso fine settimana alla Lega Navale di Napoli.
Un pizzico di dispiacere per Carlotta Cangiano, che ha mancato per un pelo la qualificazione. La squadra bianco blu è allenata da Mattia Pressich, coadiuvato da Emilio Civita, che ha accompagnato la squadra in acqua sabato e domenica.
Nel dettaglio, Maria Silvestri parteciperà al Campionato Nazionale Giovanile (classe juniores), in programma a Malcesine dal 27 al 30 Agosto 2020. Alla Coppa del Presidente (anno di nascita 2009), in programma a Riva del Garda-Arco-Torbole dall’1 al 3 Settembre prossimo, il Circolo Savoia sarà rappresentato da Maria Paola Di Martino, mentre alla Coppa Cadetti (anno di nascita 2010), a Riva del Garda-Arco-Torbole dall’1 al 3 Settembre, ci saranno Antonio Pane e Andrea Tramontano.
Nel Campo di Regata di Napoli è stato un bel fine settimana di vela, con il primo evento agonistico di riapertura del calendario federale e la partecipazione di ben 58 timonieri della flotta Optimist Campana che non regatavano in Zona dal lontano 9 febbraio. Due giorni di regata, con 6 prove svolte con vento fra gli 8 ed i 12 nodi, il tutto egregiamente portato a termine dal presidente del CdR Francesco Coraggio assistito dal vicepresidente sportivo del RYCC Savoia, Enrico Milano, con Roberto Spagnolo, Dora Vitalba, Monica Di Franco e Giuseppe Montella.
Per la Giuria, presieduta da Antonio Rutoli, con la presenza di Francesco Paolo La Penna, Giacomo De Falco e Roberto Miraglia poco lavoro, con una sola protesta presentata e tanta innovazione, con l’abbandono della gestione cartacea delle proteste e dell’interfaccia tradizionale con il Comitato Organizzatore e l’utilizzo del sistema Racing Rules of Sailing, portato avanti dalle nuove leve della Sezione UdR della V Zona.
La manifestazione è servita anche per testare il protocollo FIV per le misure di contenimento dal rischio contagio Covid-19 a garanzia della salute dei partecipanti, degli UdR dello staff, degli istruttori e degli accompagnatori.