• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Il RYCC Savoia qualifica quattro velisti ai campionati nazionali giovanili di vela

    Il RYCC Savoia qualifica quattro velisti ai campionati nazionali giovanili di vela

    13 lug, 2020

    Vela, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia cala un bel poker. Sono quattro i giovanissimi qualificati per il Campionato Italiano e le Coppe del Presidente Cadetti e Primavela, previste tra fine agosto ed inizio settembre sul lago di Garda. Si tratta di Maria Silvestri, Maria Paola Di Martino, Antonio Pane e Andrea Tramontano, che hanno brillantemente superato la selezione zonale Optimist che si è svolta lo scorso fine settimana alla Lega Navale di Napoli.

    Un pizzico di dispiacere per Carlotta Cangiano, che ha mancato per un pelo la qualificazione. La squadra bianco blu è allenata da Mattia Pressich, coadiuvato da Emilio Civita, che ha accompagnato la squadra in acqua sabato e domenica.

    Nel dettaglio, Maria Silvestri parteciperà al Campionato Nazionale Giovanile (classe juniores), in programma a Malcesine dal 27 al 30 Agosto 2020. Alla Coppa del Presidente (anno di nascita 2009), in programma a Riva del Garda-Arco-Torbole dall’1 al 3 Settembre prossimo, il Circolo Savoia sarà rappresentato da Maria Paola Di Martino, mentre alla Coppa Cadetti (anno di nascita 2010), a Riva del Garda-Arco-Torbole dall’1 al 3 Settembre, ci saranno Antonio Pane e Andrea Tramontano.

    Nel Campo di Regata di Napoli è stato un bel fine settimana di vela, con il primo evento agonistico di riapertura del calendario federale e la partecipazione di ben 58 timonieri della flotta Optimist Campana che non regatavano in Zona dal lontano 9 febbraio. Due giorni di regata, con 6 prove svolte con vento fra gli 8 ed i 12 nodi, il tutto egregiamente portato a termine dal presidente del CdR Francesco Coraggio assistito dal vicepresidente sportivo del RYCC Savoia, Enrico Milano, con Roberto Spagnolo, Dora Vitalba, Monica Di Franco e Giuseppe Montella.

    Per la Giuria, presieduta da Antonio Rutoli, con la presenza di Francesco Paolo La Penna, Giacomo De Falco e Roberto Miraglia poco lavoro, con una sola protesta presentata e tanta innovazione, con l’abbandono della gestione cartacea delle proteste e dell’interfaccia tradizionale con il Comitato Organizzatore e l’utilizzo del sistema Racing Rules of Sailing, portato avanti dalle nuove leve della Sezione UdR della V Zona.

    La manifestazione è servita anche per testare il protocollo FIV per le misure di contenimento dal rischio contagio Covid-19 a garanzia della salute dei partecipanti, degli UdR dello staff, degli istruttori e degli accompagnatori.

     

    Antonio Pane

    Maria Silvestri

    Maria Paola Di Martino

    Carlotta Cangiano e Maria Paola Di Martino

    Andrea Tramontano e Antonio Pane

    Premiazione

    Premiazione

    Premiazione

    Premiazione