22 mar, 2023
Al Circolo Savoia è andato in scena il football visto da giornalisti italiani e stranieri con l’incontro “Italia-Inghilterra è tempo di emozioni”, organizzato dall’Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana). “Calcio e vela a Napoli in qualche modo sono legati, è un viaggio diventato popolare negli anni Sessanta, quando la città ha ospitato in pochi anni i Giochi Olimpici di vela nel golfo e i Giochi del Mediterraneo allo stadio”, ha commentato il presidente del Circolo Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta.
Nella circostanza sono stati consegnati alcuni premi speciali, tra cui quello all’ex presidente del Napoli, Corrado Ferlaino, che vinse nel 1976 il Torneo Anglo Italiano. “Un evento che metteva insieme le due federazioni di riferimento, lo erano in passato e forse lo sono ancora oggi”, evidenzia Gianfranco Coppola, presidente nazionale Ussi.
Molto applaudito Ferlaino, che ha elogiato il Napoli attuale, “un modello di gestione. Ma niente paragoni col passato, noi combattevamo contro gli imperi degli Agnelli e Berlusconi”.
Quindi focus sull’incontro della Nazionale, in programma giovedì 23 marzo. Philip Willan, corrispondente del quotidiano inglese The Times, ha affermato: “Speriamo che sia una bella festa di sport e non ci siano gli scontri tra tifosi. Bello giocare allo stadio Maradona in questo momento, il Napoli è la squadra che sta vivendo un grande sogno e ha due ragazzi, Osimhen e Kvara, che ci raccontano una stupenda storia di amicizia, talento e integrazione. Una storia anche più bella di quella di Maradona, perché i protagonisti sono due. Il modello inglese in Italia? Da noi ha funzionato molto bene, ma servono regole chiare”.
Per Dundar Kesapli, inviato in Europa di TRT, tv turca che grande spazio dedica allo sport, la partita tra Italia e Inghilterra “è una bella rivincita per gli ospiti, a Londra ancora ricordano la sconfitta in finale all’Europeo che ho seguito da vicino”. Tra i presenti, i giornalisti napoletani Antonio Sasso, Rino Cesarano e Mario Zaccaria.
Carmine Zigarelli, presidente Comitato regionale Campania FIGC LND, ha ribadito: “Sarà una settimana importante e di grande sport, organizzazione complessa ma anche grande soddisfazione. Da qui partiamo per rilanciare il messaggio dell’importanza del calcio giovanile, un’opera anche sociale di cui in questo momento si avverte grande bisogno”.