17 set, 2022
Quarta edizione de “Le Sirene di Ulisse”, rassegna di canottaggio per le donne operate di tumore al seno, sostenuta dalla Fondazione Terzo Pilastro Internazionale, presieduta da Emmanuele Francesco Maria Emanuele, e ideata dal campione olimpico e socio del Reale Yacht Club Canottieri Savoia Davide Tizzano, presidente della Confederazione dei Giochi del Mediterraneo.
Il festival in dragon boat va in scena il 17 e 18 settembre: regate sprint ad alta intensità nelle acque di Scauri per dare continuità al progetto Rowing for Cure e imprimere forza al polo sportivo che da anni ormai si occupa di questa battaglia. Gli equipaggi provengono da tutta Italia, in acqua anche le atlete del Reale Yacht Club Canottieri Savoia.
Si rema contro il tumore al seno, una lotta condotta dalle “Donne in rosa”, che hanno saputo trasformare la loro malattia in elemento di crescita personale e collettiva, con l’obiettivo di rompere l’isolamento e guardare al futuro. Studi scientifici hanno dimostrato che il movimento ritmico e ciclico della pagaiata costituisce una sorta di linfodrenaggio naturale: si lancia così un messaggio potente di prevenzione, riabilitazione e incoraggiamento.