21 apr, 2021
Quarto al mondo, a un solo punto dalla finale che gli avrebbe consentito di giocarsi la vittoria. Mario Prodigo, atleta del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo napoletano guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, ha chiuso con un risultato lusinghiero l’eSailGP 2021, evento di vela virtuale internazionale che ha visto la partecipazione di circa diecimila iscritti, nel tentativo di guadagnarsi un posto – dei soli otto disponibili – per entrare nelle semifinali.
Mario ha superato brillantemente la prima fase, accedendo alle tre regate di flotta con gli F50 che qualificavano alla finale. Qui il giovane velista della classe Laser ha pagato l’inesperienza e forse un pizzico di emozione, arrivando in coda nella prima regata prima di riscattarsi con due secondi posti. Non è bastato per accedere in finale, dove sono entrati soltanto i primi due. Il vincitore otterrà un posto per i Mondiali eSailing 2021.
E intanto in Italia la Federazione Italiana Vela ha lanciato un grande evento e-sailing interzonale. Si chiama Mille per una Vela, perchè punta a coinvolgere fino a mille velisti virtuali in tutta Italia, utilizzando la piattaforma tecnologica Virtual Regatta Inshore, già nota agli appassionati del genere. Il torneo di e-sailing è stato voluto dal presidente FIV Francesco Ettorre.
Nell’interzonale Sud si regaterà dal 23 al 25 aprile: è possibile iscriversi fino alle ore 20 di oggi, mercoledì 21 aprile.
In questo scenario, il Comitato della V Zona, presieduta da Francesco Lo Schiavo, ha nominato Paolo Scutellaro delegato per l’e-sailing per il 2021: l’obiettivo è promuovere iniziative volte ad incentivare la partecipazione alle regate virtuali e ad eventi formativi che sappiano trarre opportunità e benefici dalle piattaforme di gioco.