14 dic, 2020
Il Notiziario CSTN (Centro Studi Tradizioni Nautiche) taglia il prestigioso traguardo delle 100 pubblicazioni. Il mensile curato da Paolo Rastrelli (www.cstn.it) edito dal CSTN – Lega Navale Italiana, ha scelto un faro in copertina per rappresentare simbolicamente un segnale illuminante in questo periodo di tempesta Covid.
SCARICA QUI IL NOTIZIARIO CSTN N. 100.
“Il faro è una luce che non tramonta mai – scrive Rastrelli nel suo editoriale -. È una suggestione palpitante che illumina i ricordi vicini e lontani degli uomini di mare. Il faro per molti navigatori è un insieme di emozioni”. Per questo centesimo numero, il direttore ha chiesto ai lettori di inviare un segnale di partecipazione da lasciare a futura memoria. “Molti hanno risposto, a loro va un sentito ringraziamento”.
Per l’occasione, il presidente del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, ha inviato una lettera a Rastrelli, che riportiamo integralmente:
Caro Direttore, carissimo Paolo,
la pubblicazione “on line” che, con la “civetteria” del collezionista intelligente ed appassionato, continui a chiamare “ il Notiziario”, festeggia il suo “CENTESIMO” numero ed a nome del Reale Yacht Club Canottieri Savoia e mio personale esprimo i più sentiti auguri e congratulazioni a te ed al Centro Studi Tradizioni Nautiche!
Però, consentimi, altro che notiziario! Direi un’Enciclopedia!
La pubblicazione è infatti una miniera di curiosità, aneddoti, fotografie, disegni, biografie e documenti che come un unico filo si dispiegano, in questi 99 numeri fino ad oggi pubblicati e danno idea dell’enormità del lavoro svolto dagli appassionati del mare che sei riuscito a coinvolgere con il tuo entusiasmo.
Se nel primo numero di Settembre 2012, Mimmo Carratelli nell’articolo “quel posto di Napoli dove le navi raccontano” definisce il CSTN “un’isola del tesoro nel cuore della città, unico in Italia per ricchezza di documenti, diari di bordo, seimila libri, undicimila numeri di riviste, portolani, modelli di nave, fotografie, cioè la storia completa della marineria di tutti i tempi” , Il Notiziario è la scialuppa sulla quale questi tesori vengono caricati e salpando da quest’isola navigano per il mondo sul moderno mare del “web” facendoli conoscere a tutti gli amanti delle tradizioni nautiche.
“Il passato è la nostra guida. Questo è il significato della tradizione”, questa frase di Josè Ortega Y Gasset, conclude i volumi dell’annuario del R.Y.C.C. Savoia e direi che quest’idea comune di “Rispetto e Ricordo della Tradizione” che guarda al futuro con l’ottimismo di chi vive a suo agio l’attualità unisce saldamente il Savoia al CSTN.
Non posso infine chiudere questo saluto senza rivolgere un pensiero a Carlo Rolandi che del CSTN è stato un grande sostenitore, sono sicuro che con la sua eleganza avrebbe festeggiato questo traguardo con i suoi fervidi ricordi di Campione dello sport e della vita e scritto una pagina memorabile.
Nel salutarti, formulo a Te ed al Notiziario “l’augurio di un prospero futuro!”.