• EnglishItalian
  • EnglishItalian

    Single News

    • Home
    • /
    • Brancato splendido quinto alle Paralimpiadi con il “quattro con PR3”

    Brancato splendido quinto alle Paralimpiadi con il “quattro con PR3”

    30 ago, 2021

    Alessandro Brancato quinto ai Giochi Paralimpici di Tokyo. Il canottiere del Reale Yacht Club Canottieri Savoia ha centrato un risultato lusinghiero a bordo del “quattro con PR3Mix”, con Cristina Scazzosi (SC Lago d’Orta), Lorenzo Bernard (SC Armida), Greta Elizabeth Muti (SC Olona 1894) e Lorena Fuina (SC Moto Guzzi) al timone.

    A vincere è stata la Gran Bretagna con un ampio vantaggio sugli Stati Uniti, arrivati secondi mantenendo la stessa medaglia d’argento ottenuta alle Paralimpiadi di Rio. La Francia è giunta terza, prima medaglia in questa specialità, mentre al quarto posto si è piazzata l’Australia e alle spalle, quinta, l’Italia.

    Un risultato che dimostra come, anche se esordienti a livello Paralimpico, i cinque atleti azzurri possono essere comunque competitivi migliorando al passaggio di ogni fase.

    Lo stesso Brancato, al quale sono arrivati i complimenti del presidente del Rycc Savoia, Fabrizio Cattaneo della Volta, del vicepresidente sportivo Enrico Milano, del consigliere al Canottaggio Giulio Palomba e di tutto il corpo sociale, si è detto soddisfatto. “Per la prima volta, dopo la finale paralimpica, sono sceso dalla barca contento, come anche i miei straordinari compagni”, ha detto il venticinquenne canottiere di Posillipo. “Abbiamo dato tutto e per me è davvero un bel quinto posto al quale siamo arrivati lavorando molto con attenzione e anche, a volte, discutendo fra di noi. Ora mi aspetta un bel periodo di riposo e poi inizio a lavorare per andare a Parigi 2024 perché mi sono riproposto di cercare di far cantare l’inno d’Italia a chi ci segue”.

    Brancato, che ha documentato la sua avventura giapponese sulla sua pagina Instagram, rivolge infine un ringraziamento “a mia mamma, a mio padre, a Lorenzo e a tutti gli amici che mi hanno seguito, tra i quali Giuseppe Di Mare. Un grazie a tutto il Savoia e agli allenatori Mariano Esposito, Andrea Coppola e Giulio Palomba”.

     

    Nell’immagine (ph M.Ujetto/Canottaggio.org): il quattro con PR3 a Tokyo.