15 set, 2021
Prima la vela, poi il canottaggio. È un altro fine settimana da incorniciare per i colori bianco blu del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il circolo guidato dal presidente Fabrizio Cattaneo della Volta. Che celebra il secondo posto dell’imbarcazione Blue Oyster dell’armatore-timoniere Luca Scoppa alla Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo (categoria Mini). Unico equipaggio di Napoli nelle acque della Sardegna, guidato dal tattico Roberto Ferrarese e dal comandante Michele De Giovanni, Blue Oyster ha piegato dopo un’appassionante sfida la resistenza di H2O, vincitore delle ultime tre edizioni della regata: decisivi un secondo e tre terzi posti di giornata, mentre sul gradino più alto del podio si è classificata l’imbarcazione Lyra. Blue Oyster è un Dehler 60 con vele One Sail dei fratelli Montefusco. Luca Scoppa ha detenuto un piccolo record nel corso dell’appuntamento di Porto Cervo, quello di armatore più giovane della manifestazione.
Canottieri, uno-due a Barletta e Procida.
Sul lungomare di Barletta dedicato a Pietro Mennea si sono svolti sabato 11 e domenica 12 settembre i campionati italiani 2021 di beach sprint ed endurance di coastal rowing, il canottaggio da mare. Tra i 19 titoli assegnati, spicca quello del Reale Yacht Club Canottieri Savoia, che ha conquistato il primo posto col quattro femminile nell’Endurance, sulla distanza dei 6000 metri. Le protagoniste della bella vittoria nel mare pugliese sono state le neo-vicecampionesse d’Europa under 23 Andrea Alfano e Giulia Landolfi con Alesia Murzich, Viviana Lacagnina e la timoniera Camilla Infante, medaglia di bronzo mondiale under 23, allenate da Flaviano Ciriello.
Sempre nel coastal rowing, il Circolo Savoia ha vinto il Trofeo del Mare 2021 a Procida col quattro cadetti: Andrea Arcione, Lorenzo Imperatore, Raffaele Migliaccio e Niccolò Mercorio, tim. Camilla Infante, hanno vinto prima la batteria e poi la finale sulla distanza di 500 metri. In totale hanno remato sull’isola napoletana tredici canottieri bianco blu, accompagnati dagli allenatori Antonio D’Agosta, Allegra Sbarra e Camilla Infante.
Nella foto in alto, l’equipaggio di Blue Oyster. Sopra, da sinistra: l’armatore-timoniere Luca Scoppa; il quattro del RYCC Savoia che ha vinto i campionati italiani a Barletta; la squadra bianco blu al Trofeo del Mare di Procida.