22 mag, 2019
Un’altra settimana di sport e grandi eventi al Reale Yacht Club Canottieri Savoia. Mercoledì scorso, 22 maggio, è stato presentata nei saloni del Circolo di Santa Lucia l’Universiade della Vela. In anteprima, sono stati svelati i team che difenderanno i colori dell’Italia alla manifestazione internazionale in programma nel golfo di Napoli dall’8 al 12 luglio prossimi. Ebbene, il Savoia porterà all’Universiade la velista Vittoria Barbiero, a bordo del team Italia 2, composto interamente da campani.
Sabato è invece toccato ad una delegazione di canottieri rappresentare il RYCC Savoia al Mak P 100 della Scuola Militare Nunziatella di Napoli. Nell’istituto di formazione dell’Esercito ubicato a Pizzofalcone, tra i più antichi al mondo, anche quest’anno ha avuto luogo la cerimonia che segna idealmente i 100 giorni al termine del ciclo formativo degli allievi del 229° corso, prossimi alla maturità. Per il Savoia, presenti Giuseppe Di Mare, Raffaele Serio, Alessandro Brancato e il tecnico Dario De Martis.
Quindi gli eventi hanno lasciato spazio allo sport. Con 12 prove portate a termine si è chiuso il sipario sul Campionato europeo Laser senior 2019 di Vila Nova de Gaia in Portogallo. Nei Laser Radial femminili la nuova campionessa europea è la danese Anna Marie Rindom. Prima delle italiane la nostra Carolina Albano, che ha chiuso in 37esima posizione (30^ europea).
A Hyères, in Francia, è andato in scena l’europeo Laser giovanile. Nei 4.7, Niccolò Nordera (RYCC Savoia) si è fatto valere concludendo in ottava posizione (7° europeo) nonostante condizioni meteo non favorevoli alle sue qualità.
Arrivando in acque italiane, al Trofeo Optisud 2019 da registrare il bellissimo secondo posto di Maria Paola Di Martino in classifica generale (categoria Cadetti femminile). Dopo le 3 tappe previste dal circuito (Napoli, Gallipoli e Termoli), Maria Paola ha preceduto di poco le compagne Sara Maione (quarta) e Miryam Ferrara (quinta). Tra i maschi, 12esimo posto per Francesco Niccoli. Buoni risultati per Antonio Pane e Riccardo Allodi Varriale. Negli Juniores, sesto posto femminile per Carlotta Cangiano e bella esperienza per Giuseppe D’Ambrosio. Spicca inoltre la quinta posizione a Termoli di Mario Paliotto, capace di conquistare un secondo, due terzi e un quarto posto nelle prove disputate. Inoltre, il nostro allenatore Mattia Pressich ha vinto il premio Team Leader per aver portato il maggior numero di atleti sul podio al Trofeo Optisud 2019. La squadra Optimist del Savoia, allenata da Pressich e da Emilio Civita, ha partecipato a tutte le regate in programma.
Da annotare inoltre il quarto posto di Massimiliano Cappa (Direttore del Naviglio del RYCC Savoia), al Campionato Italiano minialtura di Torre del Greco, a bordo dell’Este 24 Garopera Insider.
Infine, il canottaggio. In attesa dei campionati italiani di inizio giugno, è terminato a Marina di Massa anche il secondo round di regate della Festa dello Sport Scolastico, svoltosi regolarmente sulla distanza di 500 metri. A livello maschile, ha vinto la Campania (società tutor RYCC Savoia) con Gabriele Maria Gallo, Antonio Palomba, Emanuele De Dominicis, Alfredo Bifani e timoniere Umberto Zizolfi.