2 dic, 2021
Sabato 4 dicembre, ricorrenza di Santa Barbara, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia festeggerà, come da antica tradizione, in un unico abbraccio, tutti i canottieri che nel corso degli anni hanno remato con i colori bianco blu, dando così un senso di continuità allo sport che ha dato i natali al Circolo come Canottieri Sebetia nel 1893.
“Faremo festa insieme ai nostri tecnici e atleti, primi fra tutti i reduci dalle Olimpiadi di Tokyo, Matteo Castaldo e Alessandro Brancato, ringraziandoli per l’impegno profuso, per i risultati conseguiti e per la passione e competenza che quotidianamente fanno vivere i nostri ambienti”, dice Fabrizio Cattaneo della Volta, presidente RYCC Savoia. Alla cerimonia interverrà l’assessore allo Sport del Comune di Napoli, Emanuela Ferrante.
Tra i successi del 2021, brilla la medaglia di bronzo olimpica di Matteo Castaldo nel quattro senza, la seconda consecutiva dopo quella di Rio 2016. Ma anche il titolo mondiale under 23 di Aniello Sabbatino e Nunzio Di Colandrea e il bronzo iridato della timoniera Camilla Infante, tutti nel quattro con. Nella stessa specialità, è arrivato anche l’argento europeo under 23 di Andrea Alfano e Giulia Landolfi, che hanno conquistato una medaglia storica per il movimento remiero femminile. A impreziosire l’anno, le vittorie nella Coppa Sebetia e nella Coppa Pattison.
“Mi piace ricordare che stiamo sin da oggi programmando le future attività. Gli equipaggi maschili e femminili già remano per raggiungere i massimi traguardi, grazie al lavoro del vicepresidente sportivo Enrico Milano, del consigliere Giulio Palomba e di tutti i tecnici”, evidenzia il presidente. “Sono certo che il canottaggio italiano, anche in futuro, sarà a forti tinte bianco blu”.
Nella foto, l’equipaggio del Circolo Savoia che ha vinto la Coppa Pattison 2021.