7 mar, 2023
Un Circolo che vive a 360 gradi, tra iniziative sociali e successi sportivi. Il Reale Yacht Club Canottieri Savoia continua il suo “magic moment”, come testimonia la massiccia presenza di cittadini alla cerimonia di intitolazione a Lucio Dalla delle scale che portano in banchina Santa Lucia.
L’indimenticato artista è stato socio del Savoia dal 1992 e nei nostri saloni si è esibito più volte. Bello ed emozionante lo svelamento della targa lo scorso 4 marzo (Lucio avrebbe festeggiato gli ottant’anni), un momento al quale è intervenuto il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, con la consigliera comunale Alessandra Clemente. In prima fila anche il presidente Fabrizio Cattaneo della Volta, che per primo ha pensato alle scale che portano verso il porticciolo di Santa Lucia per celebrare Lucio.
E in serata il Circolo Savoia ha celebrato Lucio Dalla con una serata riservata ai soci. È stata la Tribunal Mist Jazz Band dell’avvocato Paolo Pannella a ricordare l’artista, con il quale si è più volte esibito al Savoia, suonando i più grandi successi, reinterpretati per l’occasione in chiave jazz. Tutti insieme per ricordare Lucio, cantando le sue canzoni da “Caruso” a “Balla balla ballerino”.
Ma lo spettacolo è stato anche in acqua e ha riguardato le sezioni sportive, con gli Optimist nel golfo di Salerno, i Laser e il Campionato Invernale d’altura a Napoli e le regate regionali di canottaggio al Lago Patria.
Partiamo da Salerno: strepitosa prestazione di squadra dei ragazzi dell’Optimist nel corso della tappa del campionato zonale: cinque atleti nelle prime cinque posizioni juniores, si tratta di Maria Luisa Silvestri (prima assoluta e prima femminile), Andrea Tramontano, Riccardo Allodi, Emanuele Napolitano e Gabriele Orofino. Peccato per Antonio Pane, che ha chiuso a ridosso dei migliori. Nei primi dieci anche Ludovica Bancale, di poco fuori Giorgia Rossi. Prossimo appuntamento la prima tappa del Trofeo Optisud e le selezioni interzonali per mondiali ed europei.
Gran Pavese issato al Circolo per l’imbarcazione Sly Fox Cube, che con il suo equipaggio di “velisti amici” composto da Michele Gagliardi, Piero Salatino, Mauro Frojo e Renato Canale, guidati da Roberto Fotticchia, ha vinto il Campionato Invernale di Napoli nella classe Grancrociera. Secondo posto assoluto nella classe ORC per Soulaima di Davide Russo e Fulvio Scannapieco, sponsorizzato Ala.
Restando a Napoli, nella terza tappa del Campionato zonale ILCA valida per qualificazione all’Italia Cup, secondo posto assoluto nell’ILCA4 per la nostra Miranda Papadaki (prima femminile) e sesto per Carlotta Cangiano (seconda femminile). Nell’ILCA6 Mario Paliotto è terzo, Dylan Parisio ottavo. Buonissima anche in questo caso la prestazione dell’intera squadra.
Infine, il canottaggio con la prima regata regionale dell’anno. Per i colori bianco blu un trionfo assoluto con dieci medaglie d’oro, sette d’argento e due di bronzo.