13 apr, 2019
Festa grande al Reale Yacht Club Canottieri Savoia. I campioni del mondo 2018 di canottaggio, Alfonso Maria Scalzone e Giuseppe Di Mare, sono stati nominati per acclamazione Soci Benemeriti del Circolo bianco blu di Santa Lucia nel corso dell’Assemblea dei soci del 13 Aprile 2019.
Scalzone e Di Mare hanno vinto tutto a livello nazionale e internazionale nel Due senza pesi leggeri: una crescita di risultati che li ha portati, ancora giovanissimi, a vincere decine di titoli italiani, campionati europei e mondiali giovanili, fino al successo al mondiale assoluto nel 2018 che si è svolto a Plovdiv, in Bulgaria. L’armo italiano, tutto tesserato Savoia, in quell’occasione ha preceduto Grecia e Stati Uniti.
Di Mare è nato a Pompei il 28 marzo 1997, attualmente è iscritto alla facoltà di Ingegneria biomedica. Scalzone, 22 anni, nipote d’arte (lo zio fu oro olimpico nel tiro a volo a Monaco 1972), frequenta l’università ed è uno dei maggiori prospetti della Nazionale di canottaggio.
I due atleti entrano così a far parte dell’Albo d’Onore del Circolo Savoia, che tra i Soci Benemeriti comprende, tra gli altri, Carlo Rolandi, presidente onorario della Federazione Italiana Vela, Matteo Castaldo e Fabio Infimo, che sono stati i primi canottieri a partecipare alle Olimpiadi con i colori bianco blu (Rio 2016, Castaldo vinse la medaglia di bronzo).