24 giu, 2023
Andrea Tramontano del Reale Yacht Club Canottieri Savoia si è aggiudicato il titolo di Campione Mondiale Optimist a squadre con il Team Italia nella Baia delle Rose in Costa Brava (Spagna). La competizione per il titolo a squadre si è svolta negli ultimi giorni, dopo lo stop forzato a causa delle avverse condizioni meteo che hanno costretto gli organizzatori a sospendere le prove del mondiale individuale.
Il Team Italia, composto da Alberto Avanzini (Centro Nautico Bardolino), Andrea Demurtas (Fraglia Vela Riva), Tommaso Geiger (Circolo Vela Muggia), Leandro Scialpi (Circolo Nautico Bardolino) e Andrea Tramontano (Reale Yacht Club Canottieri Savoia), ha trionfato nel mondiale a squadre, superando altre 57 nazioni e oltre 250 atleti. È la seconda volta che il Team Italia si posiziona al primo posto, dopo il successo ottenuto nel 2021 sulle acque del Garda.
Andrea Tramontano, allenato da Emilio Civita, ha dato così continuità ai successi del Circolo Savoia, quattro anni dopo il titolo mondiale di Niccolò Nordera nella classe Laser. Un risultato straordinario che conferma l’abilità e dedizione del giovanissimo velista, e che arriva tra l’altro dopo una storica medaglia di bronzo all’Europeo 2022.